Keration e le sue guide

Keràtion, nome greco del carrubo, pianta che rappresenta il territorio ibleo, e noi, figli di questa terra e profondamente innamorati di essa, non potevamo che rendere omaggio scegliendola a nostro simbolo. Così nasce il gruppo Keràtion fondato da tre guide escursionistiche certificate presso l'AIGAE, mosse da una profonda passione per il territorio e la sua storia. La loro missione: riconnettere l'uomo al suo ancestrale passato, farlo reincontrare con una natura che deve rimanere tale, e instillare in lui un desiderio di conoscenza e di protezione verso ciò che rimane di tempi e luoghi in cui l'uomo e la terra vivevano in armonia.

NUCCIO PISANA

Divide la sua vita tra la professione di musicista e l'attività outdoor come guida escursionistica e istruttore di Nordic Walking. Ha studiato biologia ambientale, inoltre, appassionato di storia, archeologia e geologia (che sia una semplice passeggiata o un escursione impegnativa non esita a raccogliere rocce per la sua collezione!), si dedica alla ricerca e alla creazione di un archivio materiale su tutto ciò che riguardi il territorio ibleo.

PIETRO CAVALLO

Appassionato di natura a 360° dalla botanica alla zoologia, instancabile osservatore di fiori, piante, insetti e tutto ciò che cammina o striscia per le vallate iblee. Studia scienze naturali ed è il fotografo ufficiale del gruppo Keràtion. (sono quasi tutti suoi i magnifici scatti fotografici che riempiono le pagine di questo sito).

GIOVANNI CASCHETTO

E' il pollice verde del gruppo e ama piantare alberelli, instancabile perlustratore, durante le attività all'aperto non manca mai di tuffarsi li dove vi è presenza d'acqua. Si dedica anche alla ricerca di antiche ricette culinarie della tradizione siciliana, per la gioia dei nostri amici escursionisti:)

SEE OUR GOALS THIS YEAR


78%

IMPROVING STEPS

4h

RESEARCH EVERY DAY

28

NEW PLACES DISCOVERED

+37%

IMPROVING SKILLS

Essere in cammino dà quasi sempre più soddisfazione che non arrivare a destinazione